
L'Ippodromo
Get to Know
La Pista in Erba
Il tracciato in ERBA è fondamentalmente quello originale, un ovale della larghezza di 20m, lungo 1280m, suddiviso equamente nei segmenti rettilinei e curve, 320 metri ciascuno. Dopo l'originale steccato in siepe, ne fu installato uno in materie plastiche a metà degli anni '70, poi sostituito con quello attuale in stile moderno.
Le distanze di gara sono: 1000m - 1500m - 1600m - 2100m - 2250m - 2300m, tutte eseguite con gabbie elettromeccaniche di progettazione Varesina
Nelle pagina dedicata, si possono trovare visualizzare e/o scaricare le mappe infografiche con tutte le informazioni utili per conoscere l'impianto in ogni sua parte, adatte a tutti, spettatori, stampa ed agli addetti ai lavori
La Pista in Sabbia
La pista in SABBIA, interna a quella in erba, è di aggiunta più recente, ed ha dato la possibilità all'impianto, di ospitare gare con i climi più rigidi delle stagioni autunno-inverno, permettendo quindi di poter allungare la stagione in modo significativo.
È un'evoluzione di uno stretto tracciato interno riscaldato per il canter d'allenamento, poi successivamente ampliato a pista vera e propria.
È leggermente più stretto e corto, infatti è largo 17m, e la sua lunghezza è di 1200m, con suddivisione equa tra curve e rettilinei di 300m esatti.
Nelle pagina dedicata, si possono trovare visualizzare e/o scaricare le mappe infografiche con tutte le informazioni utili per conoscere l'impianto in ogni sua parte, adatte a tutti, spettatori, stampa ed agli addetti ai lavori
Le Tribune
Il comparto tribune, palazzina peso e tondino è tutto in stile moderno, le originali strutture costruite in epoca Liberty si dimostrarono non più in grado di sostenere l'afflusso di pubblico notevole degli anni 70, pertanto in varie tempistiche differenti, furono demolite e sostituite. La prima ad essere costruita fu la tribuna principale ultimata nel 1974, che fu dotata di sale scommesse, ristorante panoramico e fotofinish moderno. Fu poi edificata la nuova palazzina del peso nel 1977 ed a pochi anni di distanza la tribuna secondaria, con annessi BAR e Ristorante. Due ampi tondini di riscaldamento cavalli, box insellaggio ed area giochi bambini, ne completano la dotazione senza dimenticare la tv a circuito chiuso interna con interviste ai protagonisti e replay gara in tempo reale.
La Brochure de Le Bettole

Cliccando sul tasto qui sopra, si potrà scaricare il PDF della Brochure de Le Bettole di Varese, con tutte le info per raggiungere l'ippodromo con ogni mezzo, Auto, Treno, Bus e Aereo. Sarà presente ogni spiegazione, sulla storia, l'impianto e tutto quello che serve per godere appieno della struttura ippica Varesina.